Niente più olio di palma nei nostri snack

Terrantica risponde prontamente alla forte richiesta dei consumatori, cercando l’alternativa all’utilizzo dell’olio di palma. Alcune referenze sono già state private dell’olio di palma e presto anche le altre saranno disponibili nelle nuove ricette.

Terrantica vuole migliorare qualitativamente la propria gamma di prodotti e ha studiato nuove ricette, sta quindi sostituendo l’olio di palma da tutte le sue ricette, per sostituirlo con olio di girasole.

Da dove arriva l’olio di palma?

La palma da olio, ovvero l’albero da frutto dal quale si ricava l’olio di palma, è coltivata esclusivamente nelle zone tropicali umide. I maggiori coltivatori a livello mondiale sono Indonesia e Malesia che da sole totalizzano circa l’87% della produzione mondiale e danno lavoro a circa 4,5 milioni di persone nell’indotto. Il suo consumo in Europa si attesta intorno al 12% del totale mondiale (circa 60 milioni di tonnellate nel 2014) , mentre gli Stati Uniti viaggiano su una percentuale intorno al 3%. Nel paniere della produzione mondiale di oli vegetali l’olio di palma rappresenta il 35% del totale, seguito da quello di soia (circa 27%), quello di colza (circa 14%), quello di girasole (10%) e infine dall’olio di oliva che, secondo la Tavola rotonda per l’olio di palma sostenibile (RSPO) rappresenta l’1% del mercato degli oli vegetali. (SkyTG24)

Quali prodotti lo contengono?

A livello mondiale, l’olio di palma viene utilizzato per l’80% nel settore alimentare (olio per frittura, margarine, prodotti di pasticceria e da forno, e gran parte dei prodotti alimentari trasformati); per il 19% nel settore dei cosmetici, saponi, lubrificanti e grassi, prodotti farmaceutici, pitture e lacche; mentre il restante 1% è impiegato nella produzione di biodiesel. I dati Istat indicano che il nostro paese ha importato, nel 2014, 1.600.000 tonnellate di olio di palma, il 21% del quale è stato impiegato dall’industria alimentare, mentre il rimanente 79% è stato usato nei settori bioenergetico, zootecnico, oleochimico, cosmetico e farmaceutico. (SkyTG24)